Per una volta non vi va di uscire e volete preparare qualcosa di sfizioso per gli amici, direttamente a casa vostra? Eccovi 5 idee semplici ma efficaci per un aperitivo che stupirà tutti, e per la cui preparazione non dovrete perdere nemmeno troppo tempo!

1) Mozzarelle ripiene: fresche e coloratissime!

Fra le idee per l’aperitivo è una delle più semplici, ma di maggiore effetto e, soprattutto, piace davvero a tutti! Per questa preparazione vi basterà acquistare:

  • Bocconcini di mozzarella freschi, non particolarmente grandi, ma nemmeno piccolissimi, perché sarebbero scomodi da riempire.
  • Tonno in scatola
  • Cipolline sott’olio
  • Pomodori datterini
  • Pane in cassetta

Una volta a casa non dovrete far altro che:

  • Sgocciolare il tonno e spezzettarlo
  • Tagliare a metà le cipolline ed i pomodorini.
  • Tagliare a cubetti il pane in cassetta e saltarlo qualche minuto in padella.

Amalgamate tutti gli ingredienti (pane compreso) in una ciotola e poi riempite le mozzarelle dopo aver tagliato la parte superiore e scavato il loro interno.

Servitele guarnendole con un filo d’olio extravergine di oliva!

2) Chips di zucchine: meglio delle patatine!

Perfette per accompagnare l’aperitivo dei vostri ospiti più salutisti, o magari a dieta, sono un piatto sfizioso ed estremamente leggero. Fidatevi: anche se non sono fritte, una tira l’altra, senza ripercussioni per la linea!

Vi basterà tagliare a rondelle sottili delle zucchine non troppo grandi, e lasciarle ad asciugare su della carta assorbente.

Un volta asciutte infornatele a bassa temperatura (la tempera troppo alta le brucerebbe) ed aspettare che si “ritirino”, divenendo croccanti.

Appena pronte, regolatele di sale, servitele in una grossa ciotola o in piccoli cartocci, e farete un figurone!

Un consiglio spassionato: non salatele prima di metterle in forno, perché il sale ne farebbe fuoriuscire tutta l’acqua, impedendogli di diventare croccanti!

Idee aperitivo veloce

3) Bocconcini di polenta fritti: golosi e per tutti!

Idea per aperitivo perfetta se vi è avanzata della polenta, i bocconcini di polenta fritti sono talmente buoni e sfiziosi che fanno impazzire anche i bambini, oltre ad essere davvero velocissimi da preparare.

Se non avete polenta avanzata, e non vi va di prepararla, al supermercato vendono dei panetti già pronti, buoni e comodissimi da tagliare.

Preparare questo sfizioso aperitivo è molto semplice:

  • Tagliate il panetto di polenta a fettine di 1cm circa e dopo ricavatene dei rettangolini, dei rombi, o dei grossi fiammiferi (come preferite).
  • Mettete in una padella abbondante olio per friggere ed aspettate che sia ben caldo.
  • Immergetevi i pezzettini di polenta e lasciateli friggere fino a quando la superficie diventerà dorata.
  • Toglieteli dal fuoco e lasciateli asciugare su della carta da cucina,

A questo punto non vi resterà che servirli, magari guarniti con una bella macinata di pepe nero fresco!

4) Bruschette assortite: un grande classico!

idee aperitivo

Avete organizzato un aperitivo all’ultimo momento e state senza idee? La classica bruschetta vi toglierà dai guai in men che non si dica, senza nemmeno scendere a fare la spesa! Per quale motivo? Perché vi basterà avere un po’ di pane casereccio avanzato e, se non avete nemmeno quello, vi basterà bruscare qualunque tipo di pane, anche quello in cassetta.

Il bello delle bruschette è che possono essere condite davvero in qualsiasi modo, e sono sempre buonissime:

  • Potete condirle con i classici olio, sale e pomodorini.
  • Arricchirle con mozzarella ed affettati
  • Renderle uniche con burro ed alici
  • Servirle con tonno, pomodoro, olive

Insomma, quando si parla di bruschetta basta usare la fantasia e tutto quello che si ha in casa, ed il gioco è fatto!

Un ultimo consiglio: mettete a tavola anche del pane bruscato senza niente, bello caldo, e dei contenitori con i vari condimenti, così i vostri ospiti potranno prepararsi da soli la loro bruschetta preferita!

5) Uova sode ripiene: un ottimo finger food!

Per questa preparazione semplice semplice vi basterà lessare le uova per almeno 5 minuti (in modo che il tuorlo raggiunga la giusta consistenza), lasciarle freddare, togliere il guscio aiutandovi con il manico di un cucchiaino e tagliarle delicatamente a metà!

A questo punto non dovrete fare altro che togliere i tuorli, metterli in una ciotola, e mischiarvi del tonno spezzettato, un po’ di formaggio cremoso, tipo Philadelphia, ed un pizzico di prezzemolo tritato.

Una volta ottenuto un impasto consistente ma non troppo, riempite le mezze uova aiutandovi con cucchiaio e servitele guarnite con pomodorini od olive.

Vedrete che i vostri ospiti non sapranno resistere, e le divoreranno in un boccone!

Di idee per un aperitivo sfizioso a casa vostra ve ne abbiamo date 5, ora sta a voi pensare ad altre soluzioni semplici, veloci e, soprattutti, buone!

L’aperitivo migliore? Naturalmente… le bruschette! 😉

Idee aperitivo Brusco

Al centro della movida capitolina, in Vicolo del Cinque 22/A , a pochi metri da Piazza Trilussa, incontrerete un locale piccolo e coloratissimo, il sogno di tre professionisti che si è fatto realtà, ormai punto di riferimento per tutti gli amanti delle bruschette a Roma!

Qui il pane bruscato non è solo pane, ma è l’occasione per coniugare la cucina dei migliori ristoranti con il finger food.

Nel nostro menu troverete più di 20 tipi di bruschette diverse:

  • Preparate con pane casareccio, croccante fuori e fragrante dentro
  • Condite con ingredienti stagionali e di primissima qualità
  • Preparate sempre al momento, perché la bruschetta buona è solo quella calda

Volete fare un aperitivo fra amici e siete a corto di idee e di voglia di preparare? Approfittate del nostro servizio take-away, e potrete portarvi via tutte le bruschette che vorrete, in una comoda confezione, per gustarle a casa vostra come appena sfornate!

Venite a trovarci: siamo aperti tutti i giorni dalle 12:00 alle 02:00 di notte (nel weekend fino alle 03:00), e vi faremo trovare “pane” per i vostri denti!